Menu principale:
Scelta dei pneumatici e codice della strada
La scelta di un pneumatico è soggetta al pieno rispetto del codice della strada.
Quest'ultimo precisa che è vietato montare sui veicoli a motore e i loro rimorchi, pneumatici sui quali compaiono un indice di capacità di carico oppure un simbolo di categoria di velocità inferiori alle capacità massime previste dal costruttore del veicolo .
Il Codice della Strada impone che su di uno stesso asse, i vostri pneumatici siano :
della stessa marca
della stessa dimensione
della stessa categoria di utilizzo (es : strada, neve, fuoristrada)
della stessa struttura (diagonale o radiale)
dello stesso codice di velocità (T, H, V, W...)
della stessa capacità di carico
Perchè è necessario rispettare gli indici di velocità ?
Per i pneumatici estivi:
L’omologazione di un veicolo ad opera della motorizzazione civile precisa il codice di velocità e l’indice di carico dei pneumatici montati d’origine corrispondenti alle caratteristiche del veicolo. La dimensione, l’indice di carico e il codice di velocità sono stati determinati dal costruttore (validati dal fabbricante) per dare il massimo di sicurezza, di gradimento e di confort. Il codice di velocità non corrisponde solamente al limite di velocità, è anche un indice di resistenza alle sollecitazioni che corrisponde al miglior compromesso SICUREZZA/PRESTAZIONE /COMPORTAMENTO.
Da notare, tra l’altro, che sussiste sempre la possibilità di monatre un pneumatico con una categoria di velocità più elevata.
Per i pneumatici invernali:
Per i pneumatici invernali, la capacità di velocità può essere lecitamente inferiore a quella dei pneumatici d’origine (comunque non inferiore a Q=160km/h), ma la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente adattata a questo limite inferiore. Un’etichetta di richiamo di tale velocità inferiore sarà quindi posta all’interno del veicolo, là dove sarà più facilmente visibile al conducente.
Affinchè possiate orientarvi più facilmente offriamo tutta la nostra professionalità maturata sul campo, nel rispetto delle disposizioni legali sopracitate.
Alcune marche di pneumatici trattati