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La fabbricazione di un pneumatico dalla mescola al controllo finale
Mescola
Le materie prime includono elementi chimici e fino a 30 divers tipi di gomma. Tali materie vengono fuse in un unico elemento grazie ad un enorme "frullatore" che opera ad altissime temperature e pressioni. Questa macchina mescola gli ingredienti fino ad ottenere un miscuglio nero e gommoso che verrà "macinato" più volte.
Macina
La gomma raffreddata viene trasportata sotto forma di lastre alle macchine che provvederanno a tagliarla a strisce. Diventeranno il fianco, il battistrada e le altre parti del pneumatico. Per costruire la carcassa viene utilizzato un altro tipo di gomma che avvolge le tele per formare la carcassa. Tra i materiali per la costruzione vi sono: poliestere, rayon o nylon.
Tallone
Un altro elemento circolare, chiamato tallone, rappresenta la parte che entrerà in contatto con il cerchio.
Tela
Vengono aggiunti due strati di tessuto gommato e delle protezioni per il tallone, necessarie per impedire lo sfregamento della gomma contro il cerchio.
Battistrada
Si posanodare rigidità al battistrada e per resistere alle forature. Alla fine si aggiunge il battistrada. Tutte le componenti del pneumatico sono pressate in rulli. Ora il pneumatico è pronto per la vulcanizzazione, operazione che sarà seguita da un accurato controllo di qualità.
Vulcanizzazione
La pressa finale impone al pneumatico e al battistrada la sua forma definitiva. Stampi incandescenti vulcanizzano il pneumatico, dandogli il disegno del battistrada e le marcature sul fianco richieste dalla legislazione. I pneumatici vengono "cotti" a 150° C per 12/25 minuti, a seconda della misura.
Controllo qualità
Il pneumatico viene scartato anche nel caso di un minimo difetto o di non rispetto degli standard richiesti. Alcuni difetti sono evidenziati con un'accurata ispezione visiva e manuale. Altri richiedono l'utilizzo di un'apposita strumentazione per poter essere rilevati.L'ispezione non termina in superficie. Alcuni pneumatici vengono estratti dalla produzione per essere verificati ai raggi X. Altri controlli ancora vengono effettuati da ingegneri addetti alla qualità, che scelgono dei pneumatici a caso, esaminandone la costruzione nei minimi dettagli, in particolare per tutto quanto può influire sulle prestazioni, la tenuta di strada e la sicurezza.